La divulgazione scientifica è l’attività di comunicazione rivolta al grande pubblico delle nozioni e ricerche accademiche complesse in forma accessibile e di facile comprensione.

 

La scienza può essere difficile, i processi tecnici e lunghi da capire; i concetti scientifici infatti non sono alla portata di tutti in maniera immediata: è per questo che c’è bisogno di semplificare per renderla accessibile a tutti. Le recenti vicende legate all’emergenza COVID-19 hanno messo in evidenza come la comunicazione scientifica operata da parte dei mass-media si sia rivelata spesso approssimativa e poco affidabile, evidenziando l’incapacità di alcuni esperti e di certi mezzi di informazione di trasmettere notizie scientifiche ai non addetti ai lavori. Ci sono milioni di modi per fare divulgazione. Laboratori didattici, eventi, mostre, social network, Youtube sono solo alcuni esempi.

Il divulgatore scientifico è quindi una figura altamente multidisciplinare, che accosta alle profonde conoscenze tecniche una grande capacità comunicativa.

Il master si propone di fornire a laureati in materie scientifiche gli strumenti necessari per intraprendere la professione di divulgatore scientifico.