Adaptation: webdoc e progetto di constructive journalism, nato per raccontare le nuove strategie di adattamento al cambiamento climatico.

Alla fine arrivò l’uomo: podcast di divulgazione scientifica nato all’interno dell’Università degli studi di Siena con l’idea di far conoscere a tutti le bellezze della biologia, della fisiologia e dell’infinitamente piccolo.

Azienda Ospedaliera Universitaria Senese: ospedale Santa Maria alle Scotte è il policlinico della città di Siena, sede della facoltà di Medicina e delle professioni sanitarie.

Belong.in: spin off universitario, nato nel Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena. Realizzano contenuti e prodotti multimediali per enti di ricerca, università, istituzioni culturali e aziende.

Centro di Scienze Naturali Prato: struttura polivalente immersa nello scenario paesaggistico del Monteferrato (PO) che ospita animali domestici e selvatici, un Rettilario, un Museo Naturalistico, un ricco Orto Botanico e un importante Erbario. Il fiore all’occhiello del Centro di Scienze Naturali è l’attività di educazione ambientale per le scuole di ogni ordine e grado, e l’attività di divulgazione scientifica rivolta al largo pubblico.

Gruppo Foca Monaca APS: associazione nata nel 1976 su iniziativa del WWF Italia con l’obiettivo di promuovere la tutela degli ultimi nuclei della foca monaca del Mediterraneo.
Focus wild: rivista mensile del gruppo Mondadori destinata a giovani tra gli 8 e i 14 anni, appassionati di animali, natura e avventura. Con reportage dal mondo animale e consigli per il rispetto dell’ambiente, offrendo un modo divertente per esplorare il comportamento e gli habitat delle specie più diverse.

Gamestorm Siena APS: associazione di promozione sociale con l’obiettivo di divulgare la cultura del gioco da tavolo.

Gruppo Mondadori: è il primo editore di libri trade e di scolastica in Italia. Gestisce la più ampia rete di librerie del Paese ed è inoltre tra i principali player nel digitale e nei social, con una presenza nel settore dei magazine.

LabVR Unisi: il laboratorio di realtà virtuale dell’Università di Siena nato con lo scopo di investigare il comportamento umano attraverso le tecnologie di realtà virtuale utilizzando simulazioni e ambienti digitali.

Medicom: nuovo format di prodotti audiovisivi per il settore farmaceutico ritagliati sulla vita “patologica” del paziente di riferimento.

Menarini group: il più grande gruppo farmaceutico italiano fondato nel 1886, che opera a livello globale nella ricerca, divulgazione, produzione e commercializzazione di farmaci e prodotti per la salute, distinguendosi per la ricerca propria e la presenza in più di 100 paesi, con attività che spaziano dalla farmaceutica tradizionale alla diagnostica avanzata e alla consumer healthcare.

Mirandola comunicazione: agenzia di comunicazione focalizzata su progetti che migliorano la vita attraverso innovazione, creatività, tecnologia e valori come verità e libertà, integrando arte, cinema, fotografia e formazione. Gestisce anche la piattaforma iPressLIVE, che ottimizza la distribuzione di notizie tramite strategie SEO avanzate per una maggiore visibilità online.

Museo del cielo e della terra: è il museo della scienza e dell’ambiente della Città Metropolitana di Bologna, creato per raccontare i rapporti che esistono tra cielo e terra, stelle e animali, sole e piante, senza dimenticare l’uomo e l’uso che fa delle risorse e della tecnologia.

Non è la zebra: progetto italiano di divulgazione scientifica su scienze comportamentali e processi decisionali.

Observa-Science in Society: centro di ricerca indipendente, senza fini di lucro, legalmente riconosciuto che promuove la riflessione e il dibattito sui rapporti tra scienza e società, favorendo il dialogo tra ricercatori, policy makers e cittadini.
![]()
Parallelozero: agenzia di comunicazione strategica e creazione di contenuti, specializzata in ambito digitale, editoriale e cross-mediale, che lavora principalmente concentrandosi sulla narrazione di storie e sulla transizione sostenibile.

Piccin Nuova Libraria: storica casa editrice italiana con sede a Padova, fondata nel 1952, specializzata in pubblicazioni medico-scientifiche, universitarie e tecniche, ma con un catalogo che spazia anche in ambito letterario, giuridico ed economico, offrendo libri, periodici e contenuti digitali innovativi come un proprio e-book reader per studenti e professionisti del settore salute.

SEEd editrice: casa editrice e service editoriale specializzata in economia e politica sanitaria, con oltre 25 anni di esperienza nella comunicazione scientifica e nei processi di accesso al mercato.

Treedom: piattaforma online italiana che permette di piantare alberi a distanza e supportare comunità locali in Africa, America Latina, Asia e Italia, contribuendo a progetti di riforestazione, lotta alla povertà e sviluppo sostenibile.



